QUI, Angelo Freni, Pioniere della Sostenibilità, Founder «Sustainy®», in breve.
Il mio Ikigai
Sono Angelo Freni, imprenditore, ingegnere, speaker che fa tremare il palco, autore di best seller che non rimangono sugli scaffali, editore che non si accontenta di poco, e Imprenditore Sostenibile® non per moda ma per fede. Mi divido tra LISSONE (quella vicino a Monza), MILANO e CATANIA, sempre in missione per il mio ikigai:
“Lasciare un segno nella storia per un mondo Sostenibile per me e per gli altri”.
Mi alzo la mattina con una missione che dura da ben 36 anni di carriera, radunando più di 62.000 anime nei miei corsi, seminari, eventi, workshop e conferenze. Non solo insegno, ma trasformo gli imprenditori in guerrieri della sostenibilità, armati fino ai denti, con gli Standard ISO e ESG. La mia ossessione? L’innovazione. Non mi stanco mai di cercare nuove vie per non fare la fine dei dinosauri. E nel fare ciò, ho messo su un bel circo, il Metodo Sustainy™, che trasforma le PMI in predatori al top della catena alimentare imprenditoriale.
Storia da film
Nato nell’ “ETNA Valley” a CATANIA, con un albero genealogico che più militare non si può. Figlio e nipote di Generali e Colonnello dei Carabinieri. Insomma, ero destinato a comandare. Dopo aver “giocato” con l’energia di Roma per i Mondiali di Italia90 e costruito centrali che neanche Tony Stark (Iron Man), ho deciso di prendere il comando della mia vita – ma in modo sostenibile, perché distruggere il pianeta è così passato di moda. Oggi respiro l’aria innovativa della Brianza a LISSONE (Monza) e quella di MILANO, e mi divido con il cuore pulsante dell’Etna Valley a CATANIA, dove si fa la storia, non solo Arancini.
AZIENDE
Il mio regno: ho creato un vero e proprio “EcoSistema” di Aziende/Brand che grida una sola parola d’ordine: Sostenibilità, e tutti devono seguire, volenti o nolenti …
SUSTAINY
Come founder di SUSTAINY S.r.l. a Socio Unico, sono al timone della sostenibilità, e la nostra missione va ben oltre quella di un semplice Organismo di Certificazione accreditato.
Certifichiamo Persone, Prodotti, Servizi e Aziende, ma lo facciamo con uno scopo chiaro: garantire valore che duri nel tempo, non solo per i nostri clienti ma anche per il pianeta. Ogni certificazione è pensata per andare oltre il semplice timbro su carta: è un vero e proprio strumento di trasformazione. Puntiamo a certificare la sostenibilità come se fosse la nostra seconda pelle e a spingere i nostri clienti verso un futuro dove le loro imprese non solo prosperano, ma lo fanno in armonia con il contesto sociale e ambientale.
Sì, abbiamo alzato l’asticella: se un prodotto è davvero sostenibile, dovrebbe quasi essere in grado di fare fotosintesi. Ecco cosa significa essere parte di SUSTAINY: rendere la sostenibilità una realtà concreta, certificata e vincente.
CERTIFICATION
Come founder di CERTIFICATION Milano, Business Unit di SUSTAINY, detto ai miei Lead Auditor (ispettori) come fare il loro lavoro per garantire non solo profitto, ma un profitto che non ci faccia sentire in colpa (che sia Sostenibile), e che consenta ai clienti di ottenere valore aggiunto che crei EBITDA sostenibile. E’ qui che Certifichiamo ISO ed ESG le aziende, aiutandole a trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo e in un elemento distintivo del loro successo.
KHC Know How Certification
E poi c’è KHC, la Business Unit di SUSTAINY, dove mi impegno ad elevare il livello dei professionisti attraverso la certificazione del personale e a certificare prodotti così sostenibili da sembrare parte integrante dell’ecosistema naturale.
AF&P
Come founder di Angelo Freni & Partners STP, organizzazione registrata sotto il numero 3 nella Sezione Speciale dell’Albo degli Ingegneri della provincia di Catania, mi dedico alla scrittura di libri —attualmente al mio sedicesimo — e allo sviluppo di standard e specifiche nei campi della sostenibilità, della protezione dei dati, dell’ospitalità di lusso, della sicurezza alimentare, della finanza e del management.
Sostenibilità
Non solo una parola figa per i miei business cards! È praticamente il mio mantra, il cuore pulsante di ogni cosa che faccio. Non mi limito a parlarne nei cocktail party, io la metto in pratica come fosse religione: dalle certificazioni della sostenibilità aziendale e di prodotto fino alle valutazioni ESG-SDGs Rating:2022© (sì, quella roba di Governance Ambientale e Sociale che fa impazzire gli addetti ai lavori) e ai 17 Obiettivi di Sostenibilità dell’ONU. Mi carico sulle spalle il mondo, spingendo le aziende a pensare oltre il loro bilancio, a soddisfare i bisogni di oggi senza fregare quelli di domani. Insomma, faccio in modo che la sostenibilità non sia solo un hashtag trendy ma una realtà solida, un’abitudine che si tramanda più dei jeans strappati!
Finanza
Non il solito noioso gioco di numeri! Come investitore e “piccolo” esperto finanziario, ho messo a punto una strategia che anche tuo nonno potrebbe capire: quella dell’Investitore Sostenibile. E non la tengo solo per me! La spargo in giro con i programmi di formazione della CERTIFICATION Business School, dove trasformo i novellini in lupi di Wall Street, ma in versione Sostenibile. Che sia un corso base per chi ancora confonde l’EBITDA con un tipo di pasta, o un avanzato per chi vuole davvero giocare duro, con me impari a far girare i soldi senza che il pianeta ne risenta. Sì, perché se il mondo va a rotoli, a che serve essere ricchi?
Libri
16 (ultimo a settembre 2024) e conto di continuare, perché le parole hanno il potere di cambiare il mondo, specialmente quando sono stampate.
Editore e Direttore Responsabile
Nel mondo delle parole, sono il capo! Non mi limito a sparare discorsi come un Imprenditore Sostenibile®; faccio anche il direttore d’orchestra delle parole. Come Direttore Responsabile dell’Arancio Journal (sì, sono nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal 18/03/2005, grazie per aver chiesto), gestisco la linea editoriale con una mano di ferro in un guanto di velluto riciclato. E non finisce qui: metto il mio cappello da editore per sfornare libri che sono come schiaffi di realtà su #Sustainability, #Compliance, #Management e #Finanza. Non solo parlo di cambiamento, lo stampo pagina dopo pagina!
Eventi
Alla guida dei COMPLIANCE DAYS©, dove non ci si addormenta mai sui banchi! Ogni anno, in Italia, metto su uno show che è più di un semplice evento: è il raduno annuale del buon senso nei settori che contano davvero – Sostenibilità, Finanza, Qualità, Ambiente, Sicurezza, Sicurezza delle Informazioni, Anticorruzione, Energia. E sì, abbiamo raggiunto la 26° edizione proprio qui a Milano, dimostrando che non solo sappiamo come far festa, ma anche come fare il punto, spingendo tutti a tirare fuori il meglio. Non è una riunione di vecchi saggi, ma un campo di battaglia dove le idee si scontrano e le migliori vincono. Venite a vedere come si fa a cambiare il mondo, una compliance alla volta!
La Community UNICA in Italia
Guidato dal mio ikigai personale, ho creato Imprenditore Sostenibile®, una combriccola di imprenditori che è una vera rarità in Italia. È un “melting pot” di capi azienda con il marchio ESG e di quelli che stanno ancora annusando l’aria della sostenibilità, tutti con un unico, grande piano: lasciare questo pianeta un po’ meno sfruttato di come lo abbiamo trovato.
Associazioni
Nel ring dell’industria, ho sempre combattuto dal lato giusto del ring. Nei corridoi di Assolombarda, da Milano a Monza e Brianza, e nelle sale riunioni di Confindustria Catania, sono stato quello che non si tira mai indietro. Con oltre un decennio, precisamente 12 anni, da Presidente in UNIQUALITY e poi alla guida di A Sustainable World fino a maggio 2023, ho lasciato il segno. Non ero solo una faccia in mezzo alla folla; ero il timoniere che spingeva tutti verso l’innovazione e la sostenibilità. Sì, quando si parla di dare una direzione, sono sempre stato in prima linea, tirando la carretta e facendo sì che le cose succedessero davvero.
Autore
Sul campo della sostenibilità, io non gioco, io scrivo le regole! Sono la penna dietro TuttoGREEN, la prima rivista internazionale che ha avuto il coraggio di parlare di sostenibilità in Ticino, Svizzera. Lì, non mi limito a riempire pagine, ma scateno una rivoluzione verde con ogni articolo, impegnandomi a lasciare il mondo un po’ meno grigio di come l’ho trovato. Non solo carta stampata, eh! Spargo la mia verve anche online, scrivendo pezzi che trasformano la sostenibilità in un’arma segreta per gli imprenditori italiani. Con me, la sostenibilità non è solo un bel discorso, è il nuovo must per chi vuole realmente spaccare nel mercato!
Il mio Contributo
E per il gran finale, il mio capolavoro: non una semplice impresa, ma una FONDAZIONE con la ‘F’ maiuscola! Sto mettendo su un progetto titanico, non per i primi della classe, ma per quelli che sono stati sempre in fondo alla fila. Qui, gli ultimi diventano i protagonisti e gli insegniamo a giocare per vincere, nella vita e non solo a Monopoli. Questo è il campo dove faccio la differenza, dove il gioco si fa duro e io non tiro indietro il colpo. Perché alla fine, cosa c’è di meglio che spendere la propria vita elevando chi è stato lasciato indietro? Già, una vita impegnata? Sicuro. Ma spesa bene? Assolutamente sì. E andiamo avanti, che il meglio deve ancora venire!