Il primo schema di Certificazione dell’Economia Circolare integrabile con l’ESG-SDGs Rating:2022© in Europa,
che ha consentito l’emissione delle prime Certificazioni, nella prima revisione, dal gennaio 2025.
CEMS 67001:2025© – Circular Economy Management System – «Economia circolare – Sistema di gestione dell’economia circolare – Requisiti».
ABSTRACT
Questo documento ha l’obiettivo di fornire requisiti per l’adozione di un sistema di gestione di economia circolare e per la relativa verifica. Lo standard è utilizzabile ai fini della certificazione di terza parte e si rivolge a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni o caratteristiche. Il fine è strutturare in modo sistematico un insieme di requisiti basati sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (ESG – Environmental Social Governance) e sui sette pilastri fondamentali dell’economia circolare (approvvigionamento sostenibile, ecodesign, simbiosi industriale, economia dei servizi funzionali, consumo responsabile, estensione della vita utile dei prodotti, gestione efficiente del fine vita), accompagnando ogni fase del ciclo di miglioramento continuo.
INFORMAZIONI GENERALI SULLO STANDARD
Status: pubblicato
Ultima Rev. e Data di pubblicazione: Rev.00 del 2025.01.08
ICS: Quality Management System
SCHEME OWNER : Angelo Freni & Partner STP
STORIA DELLO STANDARD
CEMS 67001:2025© nasce nel 2025 dalla necessità di raccogliere in un unico standard i requisiti che, un’Organizzazione deve rispettare per poter affermare, oggettivamente, di aver consolidato l’economia circolare.
CEMS 67001:2025© è un insieme di requisiti descritti nel nuovo standard, che nascono dall’applicazione dello Standard ESG-SDGs Rating:2022©, che dopo cinque anni di validazione sul campo, ha dato luogo all’esigenza espressa dalle tante Organizzazioni Certificate, di orientarsi verso l’Economia Circolare.
I Soggetti che hanno sviluppato lo Standard e lo Schema di Certificazione (in qualità di SCHEME OWNER) sono Angelo Freni (Ingegnere) nel 2023-2024 ed Angelo Freni & Partner STP nel 2025 (CEMS 67001:2025©).
LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE
CEMS 67001:2025© è uno schema che mette in relazione un sistema di gestione condotto da un’organizzazione per migliorare le proprie prestazioni ambientali, economiche e sociali al fine di contribuire allo sviluppo di un’economia circolare, dettagliando requisiti:
su come definire e raggiungere gli obiettivi identificati che costituiscono un valore aggiunto per l’organizzazione stessa e per le parti interessate;
su qualsiasi obiettivo di cambiamento promosso da un’organizzazione con lo scopo di far evolvere in parte o totalmente la propria attività verso un modello più efficiente nell’utilizzo delle risorse, limitando così l’impatto ambientale delle proprie attività, migliorando il benessere individuale.